Workshop Gaming - Crea il tuo videogioco in due settimane


Senza necessità di conoscenze pregresse, il corsista sarà accompagnato nella creazione di un videogame, con una presentazione a 360 gradi per quanto riguarda la programmazione, il level design, la modellazione 3D e l'animazione.
Il corso sarà tenuto da due insegnanti, per ottenere il massimo della resa sia nella programmazione e configurazione del progetto, sia nella modellazione 3D.

Con questo workshop sarà quindi possibile ottenere delle conoscenze sia per la parte di progettazione e programmazione vera e prorpia del videogame, sia per la parte di creazione degli asset che andranno ad inserirsi ed interfacciarsi con il gioco stesso.
Al termine di questo workshop il corsista avrà quindi appreso le basi per la creazione di un videogame, e contemporaneamente avrà raggiunto un livello di autonomia per la modellazione e l' animazione 3D.
Lo studente tipo di questo corso è una persona che punta ad un inserimento rapido nel settore, o come spesso accade per classi aziendali, una persona che necessiti di inserirsi in un progetto, per comprendere al meglio le necessità del proprio team di sviluppo ed integrarsi al massimo in esso.

Argomenti trattati


Argomento per argomento, verranno trattate le principali tematiche dello sviluppo di videogiochi, con esercitazioni dedicate.
Verranno introdotti i concetti come:
- Che cosa è un game engine e perchè viene utilizzato;
- Come si controllano gli input da parte dell'utente;
- Inserimento, spostamento ed eliminazione degli oggetti nella scena;
- Inserimento di effetti grafici;
Tutti questi argomenti saranno supportati ed affiancati da una solida introduzione alla programmazione C#, per permettere di interagire con gli elementi del gioco.

Una volta apprese le basi di Unity, si passerà alla modellazione degli oggetti 3D.
Partendo da dei solidi base si vedrà come creare delle mesh a nostro piacimento, modellando i solidi e scolpendo l'oggetto.
Tramite un programma di fotoritocco si inseriranno le texture sugli oggetti, creando dei materiali fotorealistici.
Successivamente, si proseguirà con la creazione di un personaggio umanoide, completo di rigging e skinning, così da poter essere utilizzato nel nostro videogioco.

Per completare il corso, si passerà quindi alla fase finale, dove gli elementi creati durante le lezioni verranno importati all'iinterno di Unity, e prenderanno la loro parte nel gioco
. L'inserimento degli oggetti d'ambiente e del personaggio sarà quindi motivo di studio per apprendere come animare a comando gli oggetti, e farli rispondere ai nostri input ed eventi.
Al termine del workshop, verrà compilato il gioco, sotto forma di videogame di tipo platformer, e sarà possibile eseguirlo e giocarci su computer.

Informazioni


Ecco il valore aggiunto rispetto a render e filmati: tutti questi elementi saranno resi disponibili all’interno di una applicazione che permetterà la visualizzazione in tempo reale e la navigazione libera dell’ ambiente. Sarà possibile muoversi all’interno del locale, interagire con gli elementi presenti e visualizzarli da ogni angolatura disponibile.
Il corso ha una durata di 56 ore totali, suddivise in otto giornate da 7 ore ciascuna,dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Controlla le prossime date del corso sul calendario, o contattami per richiederne uno.
Ogni corsista avrà bisogno di utilizzare un computer con installato Unity 5, Autodesk 3ds Max, un programma di fotoritocco e un editor di testo valido a sua discrezione per la creazione degli script.
Nel caso in cui non si possegga un computer portatile, è possibile contattare il docente per concordare una forma di noleggio per la durata del corso.

-